Quantcast
Channel: Segreti Bancari
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1283

Azioni ad alto Dividendo: i migliori titoli in cui investire

$
0
0

Azioni ad alto dividendo: come investire oggi i soldi nelle azioni a più alto rendimento

Articolo aggiornato il 13 ottobre 2017

Le azioni ad alto dividendo sono strumenti finanziari in grado di generare un flusso costante di cassa grazie alla presenza di utili stabili. Si tratta per lo più di società operanti in settori “maturi”, ritenute azioni sicure per il fatto che, se tenute nel tempo, produrranno utili in abbondanza in grado di assorbire anche le crisi più dure.

Le azioni italiane ad alto dividendo sono, senza dubbio, quelle che operano nel settore delle utilities, come, ad esempio, ENI, ENEL, TERNA. Tuttavia l’assunto secondo cui le azioni ad alto rendimento sono meno volatili grazie al fatto che corrispondono cedole elevate è un mito che sfateremo presto.

LE QUATTRO MIGLIORI AZIONI ITALIANE AD ALTO DIVIDENDO

Avvalendomi di un sofisticato tool ho estrapolato le quatto azioni italiane più remunerative in termini di rapporto tra dividendo pagato e prezzo del titolo. Un’analisi basata solo sul rendimento offerto sarebbe stata incompleta perché non avrebbe preso in considerazione né il livello di prezzo raggiunto, né i fondamentali della società.

Ho quindi “setacciato” il listino italiano ed ho cercato le azioni che soddisfacessero simultaneamente questi 3 requisiti:

  • dividend yield, ossia rendimento da dividendo, maggiore al 4% lordo annuo
  • rapporto P/E, price earning ossia prezzo/utili non superiore a 15
  • rapporto P/Book Value, ossia prezzo/valore patrimoniale dell’azienda non superiore a 1,5

Grazie a questi semplici criteri, gli stessi usati da Warren Buffett, sono riuscito ad estrarre quattro società interessanti che pagano dividendi elevati, ma hanno un rientro “rapido” del capitale investito grazie al basso costo ed un basso rischio.

La cosa curiosa è che tra questi non ci sono né ENEL né ENI.

ENEL ha un rendimento da dividendo del 3,48% , un P/E di 20,33 ed è in linea con il terzo parametro. ENI ha un rapporto Prezzo/Utili di 65,59.

Ecco le azioni che hanno superato il test:

azioni italiane alto dividendo

 

IL RISCHIO DELLE AZIONI AD ALTO RENDIMENTO

Le azioni ad alto dividendo presentano, a rigor di logica, un rischio più basso della media grazie al fatto che l’incasso dei proventi annuali attutisce eventuali perdite in conto capitale. Ti faccio un esempio. Intesa ha un rapporto Prezzo/Utili pari a 8. Ciò significa che se i profitti resteranno costanti, in 8 anni il prezzo dell’azione pagato oggi sarà recuperato per intero solo per effetto degli utili realizzati.

Tuttavia, se confrontiamo la volatilità di ognuno di questi titoli con l’indice generale, vediamo come le loro quotazioni oscillino più dell’indice stesso:

rischio azioni alto dividendo

 

Ecco, invece, il rendimento delle azioni Generali, Intesa San paolo, Poste Italiane ed Unipol Sai negli ultimi anni:

rendimento azioni italiane alto dividendo

 

LEGGI ANCHE: ETF e dividendi, un Vademecum per la Scelta

Cosa possiamo dedurre da questi dati?

  • le azioni ad alto rendimento presentano un rendimento maggiore rispetto dell’indice generale (per così dire “battono il benchmark”)
  • le azioni nel lungo periodo sono meno rischiose dell’indice globale grazie al rientro del capitale offerto dai dividendi stessi
  • la massima discesa da un massimo precedente (che corrisponde al rischio di sbagliare timing di ingresso comprando ad un massimo) è più alto per le azioni che per l’indice.

Una rapida occhiata alla tabella evidenzia come negli ultimi 10 anni Intesa abbia perso fino al 79,78% del suo valore, Generali il 72,32% e Unipol Sai addirittura il 98,11%.

Ecco perché nel criterio di selezione ho inserito due indicatori di prezzo (il Price/Earning e il Price/Book Value). Grazie al fatto che questi indicatori sono ora  su livelli piuttosto bassi, è ragionevole supporre che convenga investire in queste azioni, perché i rischi di caduta di prezzo sono piuttosto modesti mentre i dividendi restano assolutamente allettanti.

Ti ricordo che puoi ottenere risultati stupefacenti dai tuoi investimenti, riducendo i rischi di concentrazione geografica del tuo portafoglio, seguendo i consigli che trovi nel corso GRATUITO A Scuola di Investimenti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1283

Trending Articles